Perché Il Melloni

Sei interessato a comprendere la realtà socio economica e le sue dinamiche?

Hai interesse ad acquisire competenze tecnico-professionali per la gestione dei vari comparti

aziendali  (amministrativo, contabile, finanziario, del personale ecc.) in una realtà sempre più complessa e in continuo mutamento?

Vuoi conoscere più d’una lingua straniera, per muoverti in un mondo globalizzato?

Ti piacerebbe diventare un esperto nelle nuove tecnologie?

Il Melloni può essere la scuola giusta per te.

Il Melloni offre un percorso legato all’attualità e fornisce chiavi interpretative per comprendere meglio cosa succede attorno a noi.

E’ l’Istituto tecnico più antico della città, che ha formato generazioni di imprenditori e professionisti di successo, adeguandosi continuamente ai mutamenti sociali.

La sua offerta formativa intende dare una solida base culturale generale ed economico aziendale con competenze linguistiche e informatiche di buon livello. Prevede nel biennio un sostanziale equilibrio  tra le discipline umanistiche e quelle tecnico-scientifiche e un’organizzazione del triennio che valorizza gli interessi degli alunni con le sue tre articolazioni.

La scuola, consapevole delle sfide poste dal XXI° secolo, accelerate dalla pandemia, ha intrapreso un percorso verso una scuola più sostenibile, nelle componenti sociale, ambientale ed economica, promuovendo azioni e progetti in tutte le classi. Inoltre alcune classi dell’Istituto, seguono un progetto nazionale accompagnati da docenti dell’Università Luiss di Roma.

Ecco i nostri punti forti:

• accoglienza, orientamento e “ascolto” durante l’intero percorso.
  • ambiente didattico sicuro e innovativo (aule dotate di LIM, nuovi ambienti per l’apprendimento e la socializzazione).
  • sezione internazionale Cambridge con compresenza di insegnante madrelingua inglese e possibilità di conseguire doppio diploma (IGCSE) /A level/As level.
  • incontri con enti, associazioni, imprese.
  • sviluppo delle competenze trasversali (relazionali e metacognitive).
  • stage aziendali in Italia e all’estero.
  • possibilità di conseguire la Patente ICDL (il Melloni è Test Center).
  • corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche in inglese, spagnolo, tedesco e francese.
  • ampia offerta di attività sportive del Centro Sportivo Scolastico (nel rispetto della normativa vigente ).
  • supporto continuo all’apprendimento con attività diversificate (sportelli con docenti, Help desk con modalità peer to peer, corsi di recupero, e-learning, ecc).
  • percorso di accompagnamento alle scelte per il futuro (orientamento al lavoro, ai percorsi formativi post diploma, alla scelta universitaria).
  • particolare attenzione nella costruzione di percorsi individualizzati.
  • possibilità di fermarsi al Melloni bar prima e dopo le lezioni (anche nella pausa pranzo)

Corso AFM

Corso RIM