rita-optimized2.jpg

Prima edizione Concorso Letterario “Rita Guidi” per l’a.s. 2023-2024

rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Parma e Provincia ha come titolo SOGNI. "Non sono niente. Non sarò mai niente. Non posso voler d’essere niente. A parte questo, ho in me tutti ii sogni del mondo” (F. Pessoa)

- Per la sezione Racconto: un racconto breve costituito da un totale di 2000-6000 battute (spazi compresi), scritto in Times New Roman 12, a interlinea doppia, lasciato in forma anonima, senza segno alcuno di riconoscimento, ma con il titolo.
- Per la sezione Poesia: una sola poesia, di non più di 30 versi, scritta in carattere Times New Roman 12, a interlinea doppia, lasciato in forma anonima e senza segno alcuno di riconoscimento, ma con il titolo.

Il materiale sopra elencato dovrà essere inoltrato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando l’oggetto:
- Concorso Guidi: racconto
- Concorso Guidi: poesia.
La consegna dovrà avvenire entro e non oltre il 9 gennaio 2024.
Si assicura che i dati concorsuali (testi, disegni e fotografie) verranno trattati e utilizzati esclusivamente e riservatamente per la presente iniziativa, ai sensi della normativa sulla “privacy” D.Lgs n° 196/2003 e successive integrazioni e modificazioni.
La partecipazione implica l’accettazione delle regole statutarie e concorsuali, nonché l’assenso al trattamento dei dati.
Si precisa che la non osservanza delle regole comporterà l’esclusione dal Concorso.
La Commissione esaminatrice sarà composta, oltre che da tre docenti dell’Istituto, da scrittori e giornalisti tra cui Davide Barilli, Valerio Varesi, Dina Ravaglia, Emilio Zucchi. Il Presidente della Commissione sarà il Prof. Giovanni Fasan, dirigente dell’ITE Melloni.

Criteri di valutazione:
a. ATTINENZA AL TEMA
b. FORMA (competenza linguistica ed uso corretto della lingua)
c. CONTENUTO (originalità ed elaborazione del contenuto)
d. COMUNICAZIONE (capacità di trasmettere emozioni ed originalità espressiva)
Il giudizio della Commissione è insindacabile.
Luogo e data della premiazione verranno comunicati in seguito.
I premi delle singole sezioni sono rappresentati da buoni spendibili presso la libreria Feltrinelli di Strada Farini 17, oppure presso la fumetteria POPstore di strada Nino Bixio 51/C o presso l’agenzia di viaggi Gattinoni Travel Store di Via Mameli n. 9.
Il primo classificato in ogni sezione riceverà un buono da 500 euro, il secondo un buono da 300 euro e il terzo un buono da 200 euro.
Verranno create occasioni di visibilità per le opere vincitrici.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Concorso letterario Rita Guidi.pdf)Concorso letterario Rita Guidi.pdf676 kB