Investimento 1.2 Abilitazione al cloud per le PA Locali
Il presente Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, l’Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”.
L’investimento è collegato all’obbligo, introdotto dall’art. 35 del D.L. 76/2020, per la PA di migrare i propri CED verso ambienti cloud.
Investimento 2.1 Didattica digitale integrata – Animatori Digitali
Il DM 222 dell'11 agosto 2022 destina risorse per azioni di coinvolgimento degli animatori digitali, modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale nelle scuole, percorsi di formazione alla transizione digitale
Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di
apprendimento e laboratori” Azione 1 – Trasformazione delle aule in ambienti
innovativi di apprendimento (Classroom)
Intende promuovere la trasformazione degli spazi scolastici in ambienti innovativi di apprendimento, destinando i finanziamenti alle scuole di ogni ordine e grado in proporzione al numero delle classi
Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di
apprendimento e laboratori” Azione 2 – Realizzazione di laboratori per le
professioni digitali del futuro (Labs)
Intende promuovere la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado
Investimento 1.4 – “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei
divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla
lotta alla dispersione scolastica”
Promuove una serie di azioni per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica e per la riduzione dei divari territoriali nell’istruzione.
Tali azioni consistono nella progettazione e realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, percorsi formativi laboratoriali co-curricolari, percorsi di orientamento per le famiglie, erogati in favore degli studenti che sono a rischio di abbandono scolastico