Le classi 3B SIA, 3B AFM e 4B SIA del nostro istituto hanno partecipato al Progetto “Orientamente: azioni di orientamento per avvicinare le ragazze alla conoscenza delle materie STEAM contrastando gli stereotipi di genere”.
I percorsi laboratoriali e formativi si sono conclusi in un “Hackaton”, una sfida interclasse finale che ha coinvolto le studentesse nella progettazione di un’attività d’impresa coerente con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Dopo essersi preparate all’evento partecipando a workshop propedeutici e incontri appositamente organizzati dalla Cooperativa Sociale Gruppo Scuola, le ragazze, divise in team e coadiuvate da mentors e professionisti esperti di Officine On/Off, hanno lavorato alla simulazione di veri e propri progetti imprenditoriali, individuando bisogni da risolvere e definendo una proposta di valore distintiva, assegnando ruoli ai componenti della propria squadra, curando l’aspetto promozionale e il lancio comunicativo dell’idea sul mercato, concludendo con la preparazione del “pitch” finale davanti a una giuria.
Due team della nostra scuola delle classi 3B AFM e 4B SIA si sono classificati al primo posto dell’Hackathon al quale hanno partecipato.
La 3B AFM ha presentato MissBus, un’app che ottimizza gli spostamenti grazie alla tracciabilità di autobus e percorsi e favorisce la riduzione dell’utilizzo di carta attraverso biglietti e abbonamenti digitali con il team GirlSteam composto da Allegra Negri, Francesca Fornari, Francesca Famà, Annalisa Cocconcelli, Alessia Colla, Alice Lottici;
Il team composto da Olga Bejan, Alessia Bertoletti, Eleonora Menozzi, Irene Mori, Ila Mozzoni, Alessia Robuschi della 4B SIA, ha realizzato FiltroGreen, un filtro per sigarette in grado di degradarsi in 15 giorni in modo da ridurre notevolmente l’impatto sull’ambiente.
I team sono stati premiati con una targa ricordo customizzata dal FabLab Parma e i kit del fabber per accedere al laboratorio durante i giorni di apertura al pubblico.
L’organizzazione e la realizzazione di un progetto così complesso e articolato sono stati possibile solo grazie alla disponibilità dei docenti Anna Ferrarini e Mina Traclò referenti di orientamento, e da Danisa Calà, Anna Casalini, Giusy Crisafulli, Lidia Pavarani, Katia Soliani, Francesco Tarsia, Maura Vigetti.