Ditelo coi fiori. Questo vecchio slogan
pubblicitario è adatto per raccontare una piccola festa, quella che la 4A AFM ha voluto dedicare alla sua prof. d'inglese, la mitica Stefania Tassi, che ci abbandona con un po' di nostalgia per andare a godersi la meritata pensione.
Ditelo coi fiori, si diceva. Già, perché da tempi immemorabili l'amore si esprime coi colori di quelle gemme della natura che sono i fiori, ai quali vengono solitamente associati i sentimenti più caldi e profondi. Proprio coi fiori bisognava dire grazie alla prof. Tassi, perché ha sempre messo cuore, anima e testa sulla cattedra del Melloni, con l'invidiabile talento di saper dosare a meraviglia la fermezza e la dolcezza, lo sprone e la comprensione.
Cara prof. Tassi, te lo diciamo con un fiore: vogliamo tanto bene alla tua anima cortese (nel senso dell'antica cortesia, forse un po' medievale ma tanto nobile) e ti siamo grati per essere stata con noi. Un giorno questi fiori appassiranno, perché è una dura legge naturale, ma non si appassiranno il ricordo, la stima e la gratitudine di tutti i tuoi scolari, di cui oggi si sono fatti interpreti i ragazzi della tua 4 A AFM.