plasticfree2a

Anche i nostri ragazzi (e prof) sono dalla parte dell'ambiente.

Ecco perché hanno aderito all'iniziativa "Plasticfree", o meglio, all'incarico di contribuire alla pulizia del greto del nostro torrente Parma. Un centinaio dei nostri alunni con i loro docenti hanno collaborato con circa 130 volontari nel prendersi cura di questa parte del nostro territorio urbano, tra l'altro a noi così vicino.

Anche questa iniziativa rientra nell'ottica della didattica orientativa, partita quest'anno su impulso del Ministero ma già in atto da tempo presso la nostra scuola. Si tratta di una metodologia che privilegia le esperienze dirette per far maturare ai ragazzi competenze di tipo trasversale, che servano a loro per essere pronti alla vita di domani. Ormai lo sappiamo bene anche a seguito della tragedia climatica che sta investando il mondo: o ci occupiamo seriamente dell'ambiente oppure non ci sarà un domani.

L'attività di oggi ha prodotto una raccolta di 150 sacchi di sporcizia varia, tra cui bisogna annotare anche un paio di biciclette e monopattini, frutto di incuria e maleducazione.

I nostri alunni hanno cominciato ad aprire gli occhi sulla necessità di fare qualcosa, per quanto semplice ed ordinario possa apparire. La speranza è che il loro esempio contagi positivamente tutta la cittadinanza.

plasticfree1a

plasticfree3a