umanitariaorientamento

18 novembre 2023, ore 16.00
16 dicembre 2023, ore 16.00
20 gennaio 2023, ore 16.00

Gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di visitare i nostri spazi, assistere a simulazioni, dialogare con i docenti in relazione all’offerta linguistica o agli indirizzi di specializzazione del dipartimento umanistico o economico e alle opportunità Erasmus.
link di iscrizione: https://www.uniuma.it/open-day-ssml-umanitaria/
OPEN WEEK
marzo 2024
Gli studenti avranno l’opportunità di seguire lezioni linguistiche di Mediazione, Traduzione, Interpretariato o approfondimenti all’interno delle nostre specializzazioni: criminologia, diplomazia, progettazione multiculturale, marketing etico, business, turismo e sviluppo sostenibile, internazionalizzazione e progettazione artistica.
LABORATORIO TEORICO-PRATICO DI MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
marzo – maggio 2024 (6 incontri – 12 ore)
Il nostro Istituto intende sviluppare consapevolezza e agevolare le scelte professionali degli studenti e delle studentesse mediante l’approfondimento delle dinamiche del mondo accademico e del mercato del lavoro in relazione alla mediazione linguistica e culturale e ai suoi molteplici campi di applicazione (area giuridica, criminologica, diplomatica, formativo-culturale, economica, turistica, internazionalizzazione e progettazione artistica)
Il laboratorio di mediazione (fruibile anche in modalità remota) è gratuito sia per terze e quarte (consigliata la presenza a tutti gli incontri) sia per le quinte che eventualmente volessero partecipare a un solo o più incontri. Le ore totali sono 12 articolate in 6 incontri in modalità duale - marzo maggio 2024
SUMMER SCHOOL IN MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE PER L’AREA CRIMINOLOGICA E SOCIO-EDUCATIVA
luglio 2024 (30 ore)
Le lezioni con autorevoli docenti accademici e illustri professionisti sul campo permetteranno di esplorare per una settimana le opportunità di collaborazione di mediatori e mediatrici con agenzie investigative, studi legali e di consulenza, centri di ascolto, carceri, tribunali, prefetture, questure, procure, associazioni di settore, forze dell’ordine, psicologi e psichiatri
il costo della Summer School è 50 euro ed è gratuita per i ragazzi di quinta che eventualmente volessero partecipare a uno solo degli incontri (solitamente il primo o l'ultimo giorno). Le ore totali sono 30 articolate in 5 giorni in presenza -luglio 2023.
ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO PER LE SCUOLE
È possibile prenotare la presentazione dell’offerta formativa, la lezione di uno dei nostri docenti o colloqui con l’ufficio Orientamento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO PER GLI STUDENTI
È possibile prenotare un colloquio in streaming con l’Ufficio Orientamento, i nostri docenti e studenti già iscritti scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.