premio storie alternanza

I nostri ragazzi ci viziano. Ogni anno qualche classe

vince qualche premio importante. Questa volta il merito va alla 5B AFM capitanata dall'indomita prof. Lucia Poi, che coi suoi alunni ha sbancato l'edizione 2022 del premio "Storie di alternanza" indetto dalla Camera di Commercio di Parma. Ovviamente, più che i 1000 euro del premio (comunque importanti), conta la soddisfazione ottenuta, ma soprattutto il modo in cui è maturata. Pertanto, per avere un resoconto della giornata vi rimandiamo alla "Gazzetta di Parma" del 21 gennaio 2023, pag. 11, all'articolo a firma di Chiara Cacciani, riportato anche sul sito del quotidiano locale (https://www.gazzettadiparma.it/scuola/2023/01/20/gallery/alternanza-scuola-lavoro-la-camera-di-commercio-premia-i-migliori-video-degli-studenti-tutti-i-premiati-689788/), ma noi vi offriamo il progetto vincitore, in modo che anche altre classi possano imparare come ci si allena a vincere. Ecco il testo e ancora tanti complimenti alla nostra bravissima 5B AFM (e alla prof. Poi, ovviamente).

CHI SIAMO
Greenward Coffee s.r.l. nasce a Parma nel 2022 creata da un gruppeo di diciannove studenti dell’ I.T.E. Macedonio Melloni. L’azienda è frutto della ricerca e dell'innovazione nel mondo delle bevande calde è punta a portare nelle case di tutto il mondo il sapore e gli aromi di un buon caffè dedicando la giusta attenzione al nostro pianeta.
Produciamo diverse tipologie di capsule a diverse intensità dalle quali si deduce la nostra passione, impegno e dedizione.
Forniamo al cliente l’opportunità di utilizzare i nostri prodotti con semplicità tramite macchine da caffe intuitive, dirette ed efficaci.

LA NOSTRA PROPOSTA DI VALORE
La nostra azienda cerca di adattarsi alle tendenze dei consumatori, cercando ogni giorno di essere sostenibili, senza trascurare la qualità. Utilizziamo, infatti, i materiali biodegradabili e riciclabili, le auto elettriche e gli impianti produttivi innovativi ed efficienti e produciamo le capsule del caffè in mais. Prestiamo particolare attenzione all'intera filiera produttiva, vernificando nei minimi dettagli la provenienza, le proprietà e il processo di produzione dei nostn prodotti prima di portarlo nelle case dei nostri clienti.
L'azienda è etica anche dal punto di vista sociale in quanto valorizza al massimo il fattore lavoro, garantendo la dignità e la sicurezza sul luogo di lavoro e una retribuzione minima e senza lo sfruttamento minorile. Non ci sone le discirminazioni basate sul sesso e i ruoli di vertice sono occupati soprattutto dalle lavoratrici.
L’azienda tiene ben presente l’agenda 2030 e persegue gli obiettivi da essa determinati.
La azienda offre la possibilità della distribuzione dei prodotti molto rapida, e in caso di ritàardo sarà possibile richiedere uno sconto; per i clienti che comprano da noi da più di un anno sarà possibile richiedere un buono di 5€ su una spesa di 50€, invece per le aziende che acquistano presso di noi da oltre 1 anno sarà possibile richiedere uno sconto del 5% sugli ordini superiori a 110€.

IDEA IMPRENDITORIALE
Siamo una s.r.| con sede a Parma in viale Maria Luigia 9/A e formata da 19 soci con un capitale sociale di €114000. Commercializziamo caffè in grani e in capsule, tè e infusi in carta filtro e macchine per erogazione ad uso domestico delle suddette bevande.
In risposta alla crescente domanda dei consumatori di prodotti green offriamo degli articoli sostenibili, prestando particolare attenzione alla provenienza, alle proprietà e al processo di produzione delle materie prime, utilizzando materiali biodegradabili e facilmente riciclabili. Per questo motivo le nostre capsule sono prodotte in mais ed il contenitore è formato da cartone riciclato. Offriamo una vasta gamma di prodotti con gusti proventienti da diverse parti del mondo. I nostri fornitori prestano particolare attenzione all'ambiente mediante l’eliminazione dell'’utilizzo dei diserbanti, ma anche dal punto di vista sociale poichè non sfruttano il lavoro minorile e garantiscono il minimo salariale a tutti i dipendenti. Il nostro obiettivo è portare nelle case di tutto il mondo il gusto del nostro caffè e delle nostre bevande grazie anche al servizio di spedizione direttamente nelle abitazioni dei clienti con veicoli interamente elettrici. Inoltre valorizziamo i nostri lavoratori facendoli partecipare attivamente,condividendo con lora gli obiettivi dell'azienda e offrendo pari opportunità a giovani, uomini e donne.
Abbiamo deciso di introdurci in questo mercato data la crescita del 1,5% dal 2019 al 2020 e alla previsione di un'ulteriore aumento annuo medio del 6,77%. In particolare le capsule sono preferite dal 43% dei consumatori grazie alla loro alta qualità e praticità.

Mission
Portiamo nelle case il sapore, il profumo e gli aromi di bevande calde di alta qualità, dando maggiore conforto non solo al nostro palato ma anche al nostro pianeta.

Vision
Vogliamo diffondere il gusto italiano nelle città del mondo distribuendo i nostri prodotti sul mercato internazionale e proponendo soluzioni innovative che abbiano un impatto positivo sul nostro pianeta.

Valori
Qualità, Innovazione, Passione, Sostenibilità, Precisione e puntualità, Consapevolezza.