Parlare di sostenibilità è una cosa, essere sostenibili è un'altra. La 5 B RIM

del Melloni riesce a fare entrambe le cose e a vincere l'ennesimo concorso. Bisogna ammetterlo: i ragazzi capitanati dalla prof.ssa Lucia Poi ci hanno abituato alle imprese, quasi come la nazionale di Mancini. Dovunque si cimentino portano a casa il primo premio.
In questo caso, il concorso si chiamava "Storie di alternanza" ed era patrocinato da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane. Sì, perché ci siamo dimenticati di dire che i nostri ragazzi hanno vinto un concorso nazionale, basato sul tema della sostenibilità, argomento molto caro al Dirigente Scolastico, prof. Giovanni Fasan, e a tutto il Collegio Docenti del Melloni, che su di esso hanno scommesso buona parte del futuro della scuola.
I ragazzi della 5 B RIM si sono posti il problema di come rendere più sostenibile il packaging (cioè la confezione) dei prodotti di cosmesi, normalmente realizzati in plastica non riciclata e spesso non riciclabile, che dunque diventa un fattore enormemente inquinante per un pianeta già gravemente provato.
I nostri ragazzi, collaborando col Dipartimento di Chimica dell'Università degli Studi di Parma, con la prof.ssa Antonella Cavazza a fare da tutor, hanno concentrato la loro attenzione sull'alga rossa, una delle possibili futuribili soluzioni al problema dell'uso della plastica. Realizzando le confezioni per i cosmetici in questo materiale, hanno colpito nel segno, meritando il premio che, pur simbolico, tuttavia ha un grande significato.
Riportiamo qui alcune righe tratte dalla motivaizone del conferimento: "Abbiamo il piacere di comunicarvi che la commissione di valutazione ha deciso di premiare con una menzione speciale un Tutor aziendale d’eccellenza che si sia particolarmente distinto nel fornire supporto e indirizzo agli studenti coinvolti nel progetto di alternanza scuola-lavoro, tra le proposte inviate dalle scuole. Tale menzione speciale è stata assegnata alla Dr.ssa Antonella Cavazza, tutor aziendale del progetto BELLACOOPIA START UP – SMART EDITION presentato nell’ambito del Premio 'Storie di alternanza' 2021, per la categoria 'Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento presso Istituti tecnici e professionali o Licei”.
La premiazione avverrà il prossimo 25 novembre nell'ambito del programma di “Job&Orienta 2021” e, in questo modo, il Melloni finirà anche sulla RAI.
Un grazie, dunque, ai nostri ragazzi della 5 B RIM, alla "nostra" prof. Lucia Poi ed alla tutor universitaria, prof.ssa Antonella Cavazza. In questo modo, si è realizza qualcosa di davvero sostenibile: non solo una nuova idea di packaging, non solo qualcosa finalizzato alla sostenibilità, ma anche una collaborazione tra scuola e università della stessa città, a dimostrazione che spesso andiamo a cercare risorse chissà dove, mentre queste ce le abbiamo qui, sotto il naso. Magari tra viale Maria Luigia e il Campus.