02a

La classe 5^ C AFM, a conclusione del progetto Impresa Simulata iniziato due anni fa, ha partecipato al concorso "Storie di Alternanza", promosso dalla Camera di Commercio di Parma, sezione dell'ottobre scorso. Questo progetto prevedeva la realizzazione di un video sul percorso svolto. I nostri ragazzi si sono classificati al primo posto, vincendo la somma di

1000 Euro, che inizialmente avevano deciso di destinare al viaggio d'istruzione. Tuttavia, consapevoli della situazione che stiamo vivendo in questi giorni, hanno rivisto la loro decisione, destinando così l'importo all'Ospedale Maggiore di Parma, per supportare medici, infermieri e pazienti.
Il progetto si è svolto nel corso del triennio ed ha visto i ragazzi impegnati in una Simulazione d'Impresa che li ha portati a collaborare con diverse realtà del territorio (Confcooperative, Coop. Mappamondo-Altromercato, GruppoLen di Parma e con altre scuole impegnate nello stesso progetto a livello nazionale) e ad approfondire varie tematiche riguardanti la responsabilità sociale d'impresa, il consumo critico, la cittadinanza consapevole, oltre che, ovviamente, a sperimentare concretamente la gestione di una vera e propria cooperativa, in tutti i suoi aspetti. È bello ed è un bene che alla fine il progetto si sia concluso con questo generoso gesto di solidarietà: significa che quello che i ragazzi hanno visto durante l'alternanza non è passato su di loro come l'acqua sugli impermeabili.
Siamo contenti ed orgogliosi dei nostri ragazzi, perché hanno saputo cogliere l'attimo fuggente per compiere un gesto di solidarietà e di vera responsabilità sociale, che trasforma un'occasione come un viaggio d'istruzione (che sarebbe servito solo a loro) in un gesto di cittadinanza attiva e, diciamolo pure, di bontà, parola che dovremmo smettere di non usare.
Il Presidente della CCIAA di Parma, Andrea Zanlari, convinto sostenitore del Premio "Storie di alternanza", ci ha rilasciato queste parole: «Sono commosso dal gesto degli studenti dell'Istituto Melloni, orgoglioso ma non stupito. La dimostrazione di maturità e sensibilità che le giovani generazioni stanno dando in questo drammatico frangente della nostra storia di italiani e di europei è eccezionale. La loro generosità illumina il futuro».

Ovviamente, le foto qui riportate sono state scattate prima dell'emergenza COVID.

03ab

04ab