Criteri iscrizioni Classi Prime

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE

M A C E D O N I O  M E L L O N I”

Viale Maria Luigia, 9/a – 43125 – Parma

Tel 0521.282239 – Fax 0521.200567

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.itemelloni.edu.it

c.f. 80011010347

Prot.n. 8421
Parma, 06/10/2016

 

Delibera n. 40

Verbale n. 5 del 04/10/2016

 _____________________________________________________________________

DELIBERA CRITERI DI PRIORITA’ ISCRIZIONI ALUNNI CLASSI 1^ e 3^

 _____________________________________________________________________

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

  • Considerato il numero di classi dell’Istituito, nell’anno di riferimento;
  • Considerati i vincoli sul numero di classi/studenti per classi derivanti dalla normativa e dalle risorse di organico disponibili;
  • Considerata l’impossibilità di organico di diritto/fatto per lo sdoppiamento classi sulle discipline linguistiche (fatta eccezione per l’eventuale disponibilità di OP);
  • Valutati i desiderata delle famiglie con le loro prime, seconde e terze scelte (sia di indirizzo che di lingua);
  • Considerati i desiderata espressi all’atto dell’iscrizione in prima (a partire da a.s. 2017-18)

DELIBERA

 

all’unanimità I criteri di priorità come da documenti allegati.

Il Segretario
F.to Vincenza Olindo

Il Presidente
F.to Marco Calloni

 

ALLEGATO N. 1 DELIBERA N. 40/2016

DELIBERA ACCOGLIMENTO RICHIESTE ISCRIZIONI
INDIRIZZI /ARTICOLAZIONI - LINGUE

PREMESSE

  • Considerando il numero di classi dell’Istituito, nell’anno di riferimento;
  • Considerati i vincoli sul numero di classi/studenti per classi derivanti dalla normativa e dalle risorse
  • di organico disponibili;
  • Considerata l’impossibilità di organico di diritto/fatto per lo sdoppiamento classi sulle discipline

linguistiche ( fatta eccezione per l’eventuale disponibilità di OP);

  • Valutati i desiderata delle famiglie con le loro prime, seconde e terze scelte (sia di indirizzo che di
  • lingua);
  • Considerati i desiderata espressi all’atto dell’iscrizione in prima ( a partire da a.s. 2017-18)

 

DALL’ANNO SCOLASTICO 2017-18

Gli studenti delle classi prime (a partire dall’ a.s. 2017-18) dovranno indicare la scelta dell’indirizzo (AFM, SIA, RIM) e della seconda lingua ( anche terza nella caso di scelta RIM) al momento dell’iscrizione alla classe prima ( modulo di iscrizione ministeriale);

Gli studenti delle classi seconde (a partire dall’ a.s. 2018-19 ) dovranno presentare apposita domanda di:

  • prosecuzione del percorso di studi nell’indirizzo già indicato all’atto dell’iscrizione in prima (consolidamento);
  • prosecuzione del percorso di studi in un indirizzo diverso da quello indicato (indicando seconda e terza scelta)
  • indicazione della terza lingua nel caso di scelta RIM ( con opzione di prima, seconda e terza scelta)

La scelta dalla classe prima di indirizzo e seconda/terza lingua favorirà, se confermata, la permanenza dello stesso gruppo classe nel passaggio dalla prima alla terza. Permanenza che tuttavia non potrà essere garantita, per ovvie ragioni organizzative.

 

CRITERI GESTIONE ECCEDENZE INDIRIZZI/LINGUE classi prime e terze (date le premesse):

  1. Nelle classi prime si garantisce precedenza, ove possibile, al proseguimento della II lingua agli alunni nel cui curricolo ordinario di scuola media era già previsto lo studio di tale lingua.
  2. In caso di eccedenze per le richieste di indirizzi e/o lingue, si convocheranno le famiglie degli alunni che richiedono indirizzo e/o lingua in eccedenza per valutare un eventuale cambio, garantendo le indicazioni delle famiglie come seconde (in primis) e terze scelte;
  3. In caso di ulteriori eccedenze, sorteggio alla presenza di una commissione composta dal dirigente, dai docenti della commissione classe, da un’assistente amministrativo, da due genitori garanti del Consiglio di Istituto e dai rappresentanti degli studenti.

 

SEZIONE INTERNAZIONALE CAMBRIDGE

La sezione Cambridge sarà assegnata ad una delle sezioni di francese.

Le famiglie interessate dunque alla sezione internazionale dovranno espressamente indicarla nel modulo di iscrizione.

 

CRITERI GESTIONE ECCEDENZE

  1. In caso di eccedenze per le richieste di sezione internazionale, si convocheranno le famiglie degli alunni interessati per valutare un eventuale cambio.
  2. In caso di ulteriori eccedenze, sorteggio alla presenza di una commissione composta dal dirigente, dai docenti della commissione classe, da un’assistente amministrativo, da due genitori garanti del Consiglio di Istituto e dai rappresentanti degli studenti.

 

DALL’ANNO SCOLASTICO 2017-18

Gli studenti delle classi seconde (classi prime dell’ a.s. 2016-17 ) dovranno presentare apposita domanda di:

  • prosecuzione del percorso di studi in uno tre indirizzi offerti dalla scuola ( AFM, RIM, SIA)
  • indicazione della terza lingua nel caso di scelta RIM (con opzione di prima, seconda e terza scelta)

 

CRITERI GESTIONE ECCEDENZE INDIRIZZI/LINGUE classi terze ( date le premesse):

  1. In caso di eccedenze per le richieste di indirizzi e/o lingue, si convocheranno le famiglie degli alunni che richiedono indirizzo e/o lingua in eccedenza per valutare un eventuale cambio, garantendo le indicazioni delle famiglie come seconde (in primis) e terze scelte;
  2. In caso di ulteriori eccedenze, sorteggio alla presenza di una commissione composta dal dirigente, dai docenti della commissione classe, da un’assistente amministrativo, da due genitori garanti del Consiglio di Istituto e dai rappresentanti degli studenti.

 

SCELTE LINGUISTICHE (seconda lingua)

Il corso TEDESCO seconda lingua sarà attivato (dall’ a.s. 2017-18) solo nell’indirizzo RIM a partire dal biennio.

Quindi gli studenti che sceglieranno tedesco come seconda lingua dovranno anche scegliere l’indirizzo RIM( già dalla classe prima).

Eventuali cambi di indirizzo (a partire dalla classe terza) saranno consentiti solo dopo il superamento di un esame integrativo di seconda lingua.

In caso non fosse raggiunto il numero minimo di alunni per attivare la classe di tedesco, gli studenti verranno indirizzati verso la seconda o terza opzione (sia di indirizzo che di lingua).

 

CRITERI GESTIONE ECCEDENZE

  1. In caso di eccedenze per le richieste di lingua tedesca, si convocheranno le famiglie degli alunni interessati per valutare un eventuale cambio, garantendo le indicazioni delle famiglie come seconde ( in primis) e terze scelte;
  2. In caso di ulteriori eccedenze, sorteggio alla presenza di una commissione composta dal dirigente, dai docenti della commissione classe, da un’assistente amministrativo, da due genitori garanti del Consiglio di Istituto e dai rappresentanti degli studenti.

NUMERO DI CLASSI PRIME ( a.s. 2017-18) ATTIVABILI PER SECONDA LINGUA

N. CLASSI

FRANCESE

SPAGNOLO

TEDESCO

10 PRIME

5 (di cui 1 internazionale)

4

1 (RIM)

9 PRIME

4 ( di cui 1 internazionale)

4

1 (RIM)

8 PRIME

4 ( di cui 1 internazionale)

3

1 (RIM)

 

ALLEGATO N.2 DELIBERA N. 40/2016

 

CRITERI DI ACCOGLIMENTO DOMANDE DI ISCRIZIONE oltre i tetti fissati dall’Ente Locale e dalle disponibilità di organico

Verranno esaminate le domande di iscrizione (prima scelta) presentate entro la scadenza e, in caso di esubero, saranno accettate con priorità e nell'ordine seguente quelle relative ad alunni:

  1. Residenti o domiciliati in Comuni appartenenti al Distretto Scolastico
  1. Residenti o domiciliati in Comuni della provincia di Parma, ma ubicati fuori dal Distretto Scolastico, nel caso in cui il Melloni sia già frequentato da fratelli/sorelle o genitori lavoratori nel distretto.
  2. Residenti o domiciliati in Comuni appartenenti ad altri Distretti scolastici della Provincia di Parma nei quali non siano presenti Istituti che rilascino il diploma di tecnico economico.
  3. Residenti o domiciliati in Comuni appartenenti ad altri Distretti scolastici della Provincia di Parma nei quali siano presenti Istituti che rilascino il diploma di tecnico economico, dando la precedenza alla viciniorietà del Comune di residenza.
  4. Residenti o domiciliati in Provincia diversa da quella cui appartiene la Scuola richiesta.

Agli alunni diversamente abili sarà garantita l’iscrizione con priorità assoluta su tutti i criteri, qualora le motivazioni di richiesta di iscrizione al Melloni presentate dalla famiglia siano considerate condizioni necessarie al benessere dello studente e agevolino la famiglia nel percorso di accudimento e cura.

Gli studenti residenti fuori Provincia, ma in procinto di trasferire il loro domicilio nel distretto scolastico di Parma, vengono considerati alla stregua degli studenti residenti o domiciliati nel distretto medesimo (punto n. 1) previa presentazione di adeguata documentazione.

 Nel caso in cui il numero degli iscritti fosse comunque superiore al massimo di ricettività del Melloni, si procederà, per ognuno dei criteri di priorità previsti sopra, ad un pubblico sorteggio per l’individuazione degli alunni ammessi. I non ammessi saranno reindirizzati verso altri analoghi Istituti.

Nell’eventualità che le situazioni rimangano critiche (es: sorteggio da effettuarsi in mancanza di disponibilità presso altre Scuole con corsi analoghi), verranno individuate soluzioni condivise tra Amministrazione Provinciale, Ufficio Scolastico Territoriale di Parma e Istituzioni scolastiche interessate.

Le domande di iscrizione che arriveranno per smistamento da altre scuole (seconda scelta, terza scelta, nessuna opzione) saranno oggetto di specifiche graduatorie in coda alla prima, secondo gli stessi criteri.

Le domande fuori termine presentate direttamente alla scuola e le richieste di trasferimento saranno accolte in ordine di arrivo.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (delibera_iscrizioni_classi_prime.pdf)Delibera iscrizioni Classi Prime846 kB

Informazioni

Viale Maria Luigia,  9/A - 43125 - Parma
Tel. +39 0521 282239 - Fax +39 0521 200567
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cod.Mecc. PRTD02000E - Cod.Fisc. 80011010347 - CUPA:UFZKHI
Sito web: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Mappa

Privacy

Codice in materia di protezione dei dati personali a tutti gli utenti che si collegano al sito www.itemelloni.gov.it, al fine di rendere edotti gli stessi in ordine alle modalità e finalità di trattamento dei loro dati personali.


Leggi

Cookie

I cookies sono porzioni di codice, installate nel browser, che hanno quale funzione principale l’agevolazione della navigazione da parte dell’utente. Secondo quanto previsto dalla European Cookie Law alcune finalità di utilizzo potrebbero necessitare di un consenso espresso da parte dell’Utente. 

Leggi