Siena palazzo delluniversità cortile 01

Nell’ambito delle iniziative di orientamento dell'Ateneo di Siena è stata realizzata “VisitaUnisi”, proposta mirata a offrire una conoscenza dei luoghi dell’Università di Siena dove si studia e si fa ricerca e a creare allo stesso tempo un’occasione di incontro con docenti, studenti e personale universitario per conoscere l’offerta didattica dell’Ateneo e costruire percorsi di orientamento alla scelta.

In occasione delle gite culturali nella nostra città che annualmente le scuole superiori organizzano, grazie a VisitaUnisi sarà possibile visitare alcune strutture dell’Università degli Studi di Siena di particolare interesse storico-artistico o scientifico. Con i suoi otto secoli di vita, l’Ateneo senese vanta numerose sedi ricche di storia e di arte che possono essere visitate sotto la guida di personale esperto. Nell’occasione si segnala la possibilità anche di visite al SIMUS (Sistema Museale Universitario Senese), dislocato in varie strutture universitarie, tramite il quale si può accedere a collezioni scientifiche e archeologiche che costituiscono un inestimabile patrimonio culturale.
I percorsi e le modalità di partecipazione sono consultabili a questo link.
Su richiesta, da presentare con congruo anticipo, è possibile visitare le sedi dove hanno luogo le attività didattiche e di ricerca dell’Università e richiedere un intervento di orientamento su specifici ambiti disciplinari da parte dei docenti dei corsi di laurea.