Albo Sindacale

unicobas01

Rete Iside, insieme all’Unione Sindacale di Base e all’organizzazione studentesca OSA – Opposizione Studentesca d’Alternativa ha presentato il 7 settembre u.s., l'instant book "Sicuri, a scuola.

Diritti e sicurezza ai tempi del Covid19". Sarà possibile seguire la presentazione online sul sito scuola.usb.it, sulla pagina facebook USB P.I. - Scuola e sul canale Youtube USB Scuola, interagendo con i relatori attraverso messaggi di testo.
Il testo che verrà presentato è articolato in due parti.
Nella prima parte dell’Ebook, intitolata “Formare un mondo diverso”, affrontiamo i problemi delle categorie specifiche dei lavoratori della scuola, quali i docenti e gli ATA, ma anche di differenti tipologie scolastiche, come quella che far riferimento a bambine e bambini da zero a sei anni, così come il tema dell’edilizia scolastica, le problematiche della didattica a distanza e dell’alternanza scuola-lavoro, oggi PCTO (percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento).
Nella seconda parte, invece, presentiamo un vademecum sulla sicurezza intitolato “Come difendersi dal Covid” rivolto soprattutto ai lavoratori, sul come evitare il rischio contagi, curato da lavoroinsicurezza.org. In particolare indichaimo quali siano le misure strutturali ed organizzative più efficaci, quelle igienico-sanitarie, quali i DPI più indicati, in particolare per le vie respiratorie ed, infine, le norme di sicurezza base in caso di Didattica a Distanza Integrata. Questo a partire dalle norme in vigore, ma anche con l'idea di spingere per una loro maggiore rigorosità
“Sicuri, a scuola. Diritti e sicurezza ai tempi del Covid19” è disponibile in formato Epub in vari store online: Amazon; Bookrepublic Store; Giunti al punto; Kobo; Libraccio; Libreria Coop; Tolino-IBS.
In allegato trovate il PDF della pubblicazione.
Ricordiamo che alla sezione dedicata a lavorinsicurezza.org del nostro sito è attivo il servizio a domanda risposta presso il quale gli utenti possono porre i loro interrogativi riguardo la sicurezza sui luoghi di lavoro, nello specifico di questo caso la scuola, consultando anche quelle fatte da altri.

Unione Sindacale di Base Pubblico Impiego - Scuola
Roma, Via dell'Aeroporto, 129 - 00175