melloni stern

Riportiamo qui l'articolo pubblicato sulla "Gazzetta di Parma" che

ci riguarda così da vicino.

MELLONI, LA LEZIONE DELLA «STERN ENERGY»

L'azienda Stern Energy ha accolto gli alunni della 4*A Afm dell'Ite Melloni nella sede operativa di Largo Novaro, per far loro conoscere il mondo affascinante e complesso dell'energia sostenibile e presentare la società stessa: una realtà indipendente specializzata nel fotovoltaico.
L'obiettivo della visita era far comprendere ai ragazzi il funzionamento, le relazioni e l'attività in generale di un'azienda che opera nel campo delle energie rinnovabili. La classe 4A Afm infatti, nel corso dell’anno scolastico, nell’ambito dell'attività di Pcto dell'istituto Melloni, ha dato vita alla Safearth, un'impresa simulata che si occupa di energia da fonti rinnovabili e ha potuto, così concludere il progetto confrontandosi con un'azienda che vi opera realmente e quotidianamente con successo. Il Melloni ha a cuore l'educare i giovani in un'ottica di sostenibilità ambientale ed è attento ad instaurare relazioni buone con le diverse realtà locali e la Stern Energy rappresenta un modello virtuoso di impegno nella produzione di una delle maggiori fonti green: il fotovoltaico, nonché un esempio di buona gestione, competenza e affidabilità. Nei luminosi e moderni locali della sede della Stern Energy, dalle cui finestre si vedono i tetti e i campanili della bella Parma, Stefan Torri, Ceo e Co-Fondatore, Ernesto Magnani, presidente esecutivo e Co-Fondatore e Paolo Gullotta, responsabile dell’Asset Management hanno presentato la storia dell'azienda ed esposto chiaramente obiettivi e impegni. Con passione e competenza hanno tenuto ai ragazzi una lectio mirata a fare chiarezza sulla complessa gestione e lo sviluppo di grandi centrali fotovoltaiche, a partire dalla gestione del patrimonio aziendale, alla scelta dei finanziamenti, all'identificazione delle migliori strategie di investimento, alla redazione dei diversi business plan, fino al monitoraggio costante dei risultati ottenuti. L'industria del Solare Fotovoltaico sta guidando la nuova produzione di energia a livello globale ed è dunque stata una grande opportunità per i ragazzi aver conosciuto persone che hanno creduto in questa impresa, capire quali competenze occorrono per aprire lo sguardo verso un futuro che dovrebbe essere sempre più green anche nella nostra Italia. Stefan Torri ha poi guidato gli alunni in un percorso di visita della centrale fotovoltaica di Casalora di Ravadese. I pannelli solari si susseguono a perdita d'occhio nella campagna assolata. Altri collaboratori hanno spiegato scrupolosamente e dettagliatamente il funzionamento dell'impianto che affascina per le dimensioni, la tecnologia e l'efficienza. Grazie alle persone della Stern Energy.