team1

Per dirla col prof. Cugini, chi non si forma si ferma. Ecco perchè i docenti della 1F hanno deciso di studiare una possibile svolta nella

vita scolastica costituendo non più un "semplice" Consiglio di Classe, ma  una vera e propria "squadra" al servizio della preparazione dei propri alunni.
È nata così l'iniziativa che ha portato nella nostra scuola la dott.ssa Laura Ravanetti, nell'ambio di un progetto dell'università LUISS di Milano e della SNAM, che guiderà alcuni insegnanti nel percorso di maturazione di nuove competenze nel lavoro d'equipe grazie alla tecnica del "team coaching".
Ovviamente, il nome è rigorosamente inglese, perché oggi senza inglese non si fa nulla, neanche in didattica, ma dobbiamo ammettere che la dot.ssa Laura ne ha fatto un uso piacevolmente parsimonioso, ad eccezione dei suoi "okkkey!!!" entusiastici quando notava che la partecipazione al lavoro era davvero coinvolta. Ci ha anche stupito con l'uso di uno strano neologismo, il verbo "fittare", che non coincide con "affittare" e neppure con "adattare ad una curva" come suggerisce il dizionario di italiano, ma forse vale un "riempire" che sa comunque di misterioso e di anglofilo.
Ad ogni modo, l'aspetto saliente è stato l'entusiasmo che ha saputo comunicare per questo inizio di un'avventura che porterà il raggiante e molto comunicativo sorriso della dott.ssa Ravanetti a visitare il Melloni per altre due volte. Le date saranno il 19 dicembre e il 22 gennaio, appuntamenti ai quali aspettiamo che si uniscano altri colleghi (non solo quelli della 1F) per i quali Laura ha già preparato un interessante lavoro di gruppo. Per questo motivo, gli aderenti non potranno essere più di tanti, ed è anche bene segnalare per tempo, in vicepresidenza, il proprio interessamento.

laura team02
team03 team04